giovedì 7 luglio 2011

CROSTATA AL LIMONE



Sono reduce da un week end a Sorrento, a dire il vero è stato più uno stress che altro: andare ad un matrimonio con un bambino iperattivo di tre anni ed un neonato di un mese...vi lascio immagginare che odissea. Comunque, bella cerimonia, belli gli sposi ma prima di ripartire non poteva mancare la classica passeggiarina tra i vicoli di Sorrento e l'acquisto di una bella scorta di limoni.

Ecco il mio bel cesto di limoni!!!!



Quindi per qualche giorno ( fino a quando non finiranno), vi proporrò delle ricettine a base di questo agrume che a me piace molto.
Per iniziare una bella crostata al limone.

PER LA FROLLA:
250 gr di farina 00 antigrumi del Molino Chiavazza
125 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
2 tuorli + 1 uovo intero

PER LA CREMA AL LIMONE
2 uova
50 gr di fecola
200 gr di zucchero
il succo e la buccia di 2 limoni
400 ml di acqua

Su una spianatoia mettere la farina a fontana e al centro tutti gli ingredienti. Impastare velocemente formando un panetto liscio.


Avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigorifero a riposare per una mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema: io per comodità ho usato il Bimby: metti tutti gli ingredienti nel boccale, 100° vel 4 per circa 10 minuti.
Nel pentolino: Lavorare a crema le uova, la fecola, lo zucchero e la buccia e il succo dei limoni, quando è diventato un composto spumoso, aggiungere l'acqua precedentemente scaldata e portare ad ebollizione. Quando si addensa la crema è pronta. Questa è una versione molto leggera della crema al limone prossimamente vi posterò anche la classica crema con il burro.
Trascorsi 30 minuti, riprendere la frolla stenderla ( lasciarne un po' per la decorazione) e foderare una teglia del diametro di 24 cm, versarvi la crema ormai raffreddata e decorare a piacere: con le classiche strisce, con palline di frolla, come vi piace di più, io in questo caso ho fatto delle stelline.


Infornare in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Una volta cotta disporla su un piatto da portata e fare raffreddare, quindi spolverare con zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo a:

2 commenti:

  1. Siete stati coraggiosi con due bimbi piccoli ad affrontare il wek end!!!Bella la tua versione di crostata con crema al limone, chissà che profumino delizioso! stamattina tra i blog che seguo ho trovato due versioni di torta al limone...mi avete fatto venire la voglia di prepararne una!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...