martedì 5 luglio 2011

BISCOTTI DI MAIONESE


Quando ho letto questa ricetta sono rimasta un po' perplessa. Ma poi ho riflettuto: in fondo la maionese è fatta con uova ed olio, ingredienti presenti anche nei dolci.
E così ho deciso di farli: sono i biscotti più buoni e più friabili che abbia mai assaggiato; nascondeteli  perchè uno tira l'altro.

Passiamo alla preparazione dei biscotti di maionese:

100 g di burro
90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)
40 g di zucchero semolato
270-290 g di farina, circa
altro zucchero semolato, per la copertura


Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e montarlo con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Unire la maionese, girando con una spatola ed amalgamando bene. Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi come l'impasto prende consistenza, lavorare a mano, si deve ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso. Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo. Preriscaldare il forno a 190 gradi. Fare i biscotti (a mano o con la sparabiscotti, con le formine non vengono molto bene perchè l'impasto è molto morbido) della forma preferita, spolverarli con abbondante zucchero semolato prima di posarli su una teglia foderata con carta forno
Mettere le teglie con i biscotti per 5 minuti in freezer prima di cuocerle: terranno meglio la forma.


 
Cuocerli per circa 12-13 minuti, controllandone il colore ch deve diventare leggermente dorato. Una volta cotti farli raffreddare sulla teglia senza toccarli; sono molto friabili e si romperebbero!
Stefania dice che si conservano come appena fatti per una settimana se chiusi in una scatola di latta, ma a casa mia sono durati solo un giorno, chissà perchè?



Anche con questa ricetta partecipo al giveaway di Arabafelice, questa volta per il termometro.


2 commenti:

  1. Grazie Alessandra!!
    E in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo....partecipo anch'io con la stessa ricettina sfiziosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...