Ricetta buonissima che mi ha dato la mia amica Silvia.
Ingredienti per 4: 600gr di spezzatino di vitello, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, non troppo grandi, un bicchiere di marsala secco, olio d'oliva q.b., 1 cucchiaio di curry, 1 cucchiaio di paprica dolce ed un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato (oppure già in polvere), passata di pomodoro circa 400gr. Riso basmati 300gr.
Fare rosolare la carne per qualche minuto e metterla da parte in un contenitore.
Nello stesso fondo di cottura soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla .
Rimettere la carne. Poi aggiungere nell'ordine il curry, la paprica e lo zenzero, girando bene la carne tra una spezia e l'altra. Salare.
Aggiungere un bicchiere di marsala e fare evaporare, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e cuocere per almeno un ora o fino a quando la carne sarà tenera.
Mentre si cucina la carne, preparare il riso: portare ad ebollizione 450ml di acqua, salare e versare il riso, mettere un coperchio e cucinare senza girare per circa 12 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare il coperchio ancora qualche minuto poi aprire la pentola e sgranare il riso (che avrà a questo punto assorbito tutta l'acqua di cottura).
Comporre il piatto mettendo la carne al centro ed il riso intorno.
........buon appetito!
Siamo rimasti affascinati del sapore di questo piatto... complimenti Ale
RispondiElimina