venerdì 20 maggio 2011

ROLLATA DI VITELLO GUSTOSA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 600 gr di vitello (copertina o fiocco), 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di pancetta tesa a fette, una carota, salvia, timo e rosmarino tritati, 2 foglie di alloro, 1 spicchio d'aglio, 20 gr di mollica di pane tritata, 50 gr di burro, 1 bicchiere di vino bianco, un dl di brodo vegetale, olio, sale e pepe.


Sbucciare, lavare la carota e tagliarla a julienne.
Fare ammorbidire il burro e mischiarlo agli aromi tritati e a mezzo spicchio d'aglio. Tenerne da parte un cucchiaino e amalgamare al resto il prosciutto cotto tritato, la carota e il pane, regolare di sale e pepe.



Allargare la fetta di carne, se necassario appiattire con un batticarne, farcirla con il composto preparato. Arrotolarla, avvolgerla nelle fette di pancetta e legarla con uno spago da cucina.






Rosolare la carne in un tegame con poco olio, il mezzo aglio e l'alloro. Aggiungere il vino caldo e proseguire la cottura per almeno 1 ora, bagnando con il brodo se necessario. A metà cottura salare la carne.
Se preferite la cottura in forno, dopo aver fatto rosolare la carne, metterla in una pirofila ed infornare a 200° per almeno 1 ora e mezzo, bagnando con il fondo di cottura e se necessario con altro vino bianco o del brodo vegetale. Durante la cottura tenere coperto con carta stagnola, e toglierla solo l'ultima mezz'ora.





Una volta cotto, scolare il rotolo, slegarlo e tagliarlo a fette. Filtrare il fondo di cottura ed aggiungervi il burro aromatizzato tenuto da perte. Servire la carne a fette irrorata con la salsina.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...