mercoledì 6 aprile 2011

ROTOLO AL CIOCCOLATO BIANCO



Per la pasta: 3 uova, 100gr di zucchero,100 gr di farina, 30 gr di cacao amaro, 50 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci.
Per la farcitura: 200gr di panna fresca, 30 ml di latte,150gr di cioccolato bianco, 2 fogli di colla di pesce(la ricetta prevede la colla di pesce ma io preferisco usare la polvere di agar agar per addensare in quanto non è di origine animale).


Con uno sbattitore a fruste ( o con il Bimby) montare  le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, incorporare la farina, il lievito ed il burro fuso raffreddato.


Versare il composto sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. La pasta deve risultare cotta ma morbida.


Bagnare e strizzare un canovaccio pulito e rovesciarvi sopra la pasta. Arrotolare la pasta su se stessa e lasciare raffreddare avvolta nel telo.


 Nel frattempo fare sciogliere la colla di pesce ( precedentemente messa a bagno in acqua fredda)  in un pentolino con 30 ml di latte, aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e sciogliere. Fare raffreddare.


 Montare la panna ed aggiungerla al cioccolato. Mettere in frigo, mescolare spesso e fare addensare.
Srotolare la pasta, stendervi sopra la crema al cioccolato. Quindi riavvolgere la pasta su se stessa avvolgendola con carta d'alluminio.


Tenere il rotolo in frigo per almeno un paio di ore e dopo aver eliminato l'alluminio spolverizzare con cacao amaro.

2 commenti:

  1. grazie x la visita! mi sono unita ai tuoi sostenitori! bellissimo questo rotolo!

    RispondiElimina
  2. ciao Ale, piecere di conoscerti, che bello questo rotolo, ne ho postato uno proprio in questi giorni, il mio primo rotolo :/
    Metto da parte la tua ricetta perchè ho intenzione di farne un secondo e il tuo passo passo sono certa mi sarà molto utile :)) grazie.
    A presto, Cri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...