giovedì 14 aprile 2011

LASAGNA CON STRACCETTI E SALSA DI NOCI




INGREDIENTI PER 6 PERSONE: lasagne fresche pronte circa 500 gr, straccetti di vitello 300 gr, 1 scalogno, 1 remetto di rosmarino, sale, pepe, olio d'oliva.
Per la besciamella: latte 500 ml, farina 50 gr, burro 50 gr, sale.
Per la salsa di noci: gherigli di noci 200 gr, mollica di pane 100 gr, 1 spicchio d'aglio, 1 rametto di maggiorana, 100 ml di olio di oliva, 50 gr di panna da cucina, 50 ml di latte, sale.

Preparare la salsa di noci: bagnare la mollica di pane con il latte. Nel bicchiere del mixer raccogliere i gherigli di noci, lo spicchio d'aglio e la maggiorana; tritare finemente.
Aggiungere la mollica di pane ben strizzata e un pizzico di sale; azionare il mixer, ed aggiungere a filo l'olio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unire la panna e fare amalgamare, se necessario aggiungere anche il latte in cui avete ammollato il pane.



Preparare la besciamella: sciogliere a fuoco dolce il burro in un pentolino, aggiungere la farina poco alla volta girando bene con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi. Aggiungere il latte e portare ad ebollizione sempre mescolando. Fare addensare.
Se volete la potete preparare anche nel Bimby: mettere tutti gli ingredienti nel boccale, accendere a 100° per 12 minuti.

Preparare gli straccetti: fare marinare per una decina di munuti gli straccetti in un contenitore con olio, rosmarino e scalogno tritati.

Scaldare una padella antiaderente e fare rosolare gli straccetti per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Salare a fine cottura.




Cuocere le sfoglie di pasta fresca, scolarle e metterle su un canovaccio pulito.

Perparare la lasagna: in una pirofiala stendere un leggero strato di besciamella, disporre la pasta e poi alternare: la salsa di noci (stendendo bene), uno strato di pasta, uno strato di straccetti irrorati di beciamella, ancora pasta, salsa di noci, poi pasta e sopra straccetti irrorati di besciamella. Continuare fino alla fine degli ingredienti. Sull'ultimo strato di pasta, disporre la besciamella.
Fare gratinare a 200° per circa 20 minuti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...