giovedì 28 aprile 2011

DANUBIO



Il Danubio è un rustico di origine campana. A Napoli è più conosciuto come Danubiana o Brioche al pizzico, forse perché è ottimo da "(s)pizzicare"! Il Danubio è una torta salata lievitata formata da una serie di palline ripiene posizionate una accanto all'altra dentro una teglia solitamente rotonda. Dopo la lievitazione e la cottura queste si uniscono formando un'unica torta; le palline però sono facilmente staccabili e mangiabili singolarmente. Viene preparato solitamente nel periodo pasquale.
 Bello da vedere, è un piatto molto invitante e come tutti i piatti tradizionali è un simbolo di condivisione. Di solito viene servito nei giorni di festa, ma in altri periodi è ottimo per un buffet.

INGREDIENTI:

- 500 gr Farina Manitoba
- 250 gr Latte
- 40 gr Olio d'oliva
- 25 gr Zucchero
- 25 gr Sale
- 25 gr di  Lievito di birra
- 1 Uovo
- 1 Tuorlo (per spennellare)

PER IL RIPIENO: prosciutto ed emmental, provola e salame, ricotta e salsiccia e tutto quello che ti viene in mente!!!
E' ottima anche la versione dolce, con ripieno di nutella!


Su una spianatoia mettera la farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti ( tranne il tuorlo) ed impastare energicamente fino ad ottenere un bel panetto. Per impastare si può usare anche la macchina del pane seguendo le istruzioni della propria macchina, oppure il Bimby, in questo caso, mettere nel boccale latte, olio, zucchero uovo e lievito: 30 sec vel 5, poi aggiungi farina e sale: 1 minuto vel spiga. Fare lievitare in un posto tiepido fino a che non raddoppia di volume. Nel frattempo preparare il ripieno: tagliare a dadini i salumi e i formaggi.

A questo punto dividere l'impasto in tanti piccoli pezzettini, spinarli con le mani come fossaro una pizzetta e mettere al centro il ripieno. Quindi chiuderli dandogli la forma di una pallina.


Disporre tutte le palline farcite in una teglia unta di olio, un po' distanziate tra di loro in modo cha abbiano lo spazio per lievitare nuovamente.


Mettere la teglia al calduccio per circa 1 ora. Dopo la seconda lievitazione, appariranno così: spennellarli con il tuorlo sbattuto ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Se si coloriscono troppo sopra,  coprire con carta argentata.
Con questo dosaggio escono esattamente le palline che vedete, io su una teglia dopo averla spennellata con l'uovo ho messo semi di sesamo e di papavero

 Ed ecco il ripieno. Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...