mercoledì 13 luglio 2011

AGNELLO CACIO E OVO





Oggi vi voglio proporre l'agnello cacio e ovo, una ricetta tipica delle mie parti: l'Abruzzo, dove gli agnelli pascolano liberi in montagna.
Questo è un piatto che si cucina nel periodo di Pasqua, e quando mia suocera lo prepara spero sempre che avanzi per poterlo mangiare il giorno dopo.




Ingredienti per 4 persone:
1 kg di spezzatino di coscia d'agnello(lasciando alcuni pezzi con l'osso)
6 uova
1 spicchio d'aglio
½ bicchiere di olio extravergine di oliva
½ l di vino bianco secco, 100 g di formaggi grattuggiati misti: pecorino, parmiggiano e rigatino (io ho usato la miscela grattuggiata In alpi, a cui ho aggiunto 30 gr di pecorino)
sale e pepe, un rametto di rosmarino



Preparazione:
In una pentola rigorosamente di coccio, mettete a rosolare a fuoco lento, lo spicchio d'aglio intero con l'olio, poi versate lo spezzatino alzando la fiamma per farlo rosolare e girare con un cucchiaio di legno per una completa rosolatura. Aggiungere il rosmarino.

Quando la carne sarà dorata, aggiungete il vino. Abbassare la fiamma e completare la cottura, (se necessario aggiungere altro vino). I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei pezzetti di carne, regolare di sale e pepe.





 Nel frattempo in un contenitore sbattere le uova con i formaggi. 




 Regolare di sale e pepe, si deve ottenere un impasto un po' denso, e quando la carne è cotta versare questo preparato nella casseruola, girare, coprire e fare rapprendere leggermente.




Poi lo stesso contenitore di coccio passarlo in forno caldo a 180°C  e cuocere per circa 15- 20 min.



Questo è il risultato, l'uovo si deve essere completamente rappreso e si deve formare sulla superficie una leggera crosticina. Togliere dal forno, tagliare a pezzi e servire caldo (ma è buonissimo anche freddo).
Ne esiste poi una versione diciamo " più morbida", che non si passa in forno e le uova non si rapprendono in questo modo, ma ve la posterò appena la faccio.



3 commenti:

  1. Questa ricetta la conosco molto molto bene! Ottima! Bacio!

    RispondiElimina
  2. Buona e saporita la ricetta, mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  3. molto buono! inserito! da me si fa con l'uovo sbattutto! bella variante! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...