domenica 18 settembre 2011

TORTA AUTUNNALE, con crema al mascarpone


Il meteo annuncia che l'estate è finita tra qualche giorno si abbasseranno le temperature. Per fortuna ieri sono riuscita a portare i bimbi al mare a fare l'ultimo begnetto!
Allora, in previsione dell'imminente autunno ho deciso di fare questa crostata, che non solo è farcita con fichi e uva,  quindi di stagione, ma sono anche bio e a Km 0, cioè prodotti nelle campagne di mio suocero.

Per la base:
280 gr di farina
130 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito

Per la farcitura:
150 gr di mascarpone
100 ml di panna
50 gr di zucchero
1 tuorlo
7-8 fichi dipende dalla grandezza
una decina di acini d'uva
un bicchiere di vino moscato

Preparare la base: Mettere tutti gli ingredienti sulla spianatoia, impastare e fare riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere l'impasto foderate una teglia per crostata, coprire con un foglio di carta forno e disporvi dei fagioli secchi; cuocere a 180° per circa 30 minuti. Togliere dal forno, fare raffreddare.


Preparare la crema: Mettere il vino in una padella e fare prendere il bollore, poi unire i fichi  tagliati a fette e gli acini d'uva tagliati a metà, e fare sobbollire per tre minuti. Spegnere il fuoco, scolare la frutta conservando il fondo di cottura. 


 Montare a crema il tuorlo con lo zucchero, unire il mascarpone, un paio di cucchiai del fondo di cottura della frutta ed infine la panna montata a neve ben ferma.
Mettere la crema nel guscio di frolla e fare riposare in frigorifero fino al momento di servire, e solo allora disporre sulla superficie la frutta e qualche cucchiaio del suo sciroppo.



Con questa ricetta partecipo al contest del Gatto Ghiotto


5 commenti:

  1. Mamma mia!!!!!!E' una delizia!!!Grazie di cuore!Smack!

    RispondiElimina
  2. Che splendore questa reparazione autunnale!!! davvero bella....
    ps. ho letto che ti sei cimentata col micro. Ovvio che il fritto è fritto, il crisp è crisped!!!! si possono alternare le due varianti giusto?

    RispondiElimina
  3. davvero golosa, ne proverei volentieri una fetta !

    RispondiElimina
  4. che goduria questa torta! ciao Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...