lunedì 1 agosto 2011

TORTA ALLE NOCCIOLE E CAFFE'...........................PER I 2 MESI DEL MIO PICCOLINO



Ieri abbiamo festeggiato i due mesi del mio piccolo Matteo. Mi pare ieri e invece sono già due mesi che questo piccolino ci regala gioia e sorrisi.
Per l'occasione ho preparato questa semplice tortina ricoperta con ganache al cioccolato e decorazioni in ghiaccia reale. 


INGREDIENTI:
180 gr di farina
60 gr di nocciole tritate finemente
5 cucchiai di caffè espresso
80 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
la rapatura di un limone

Per la crema:
2 uova
2 cucchiai di zucchero
200 gr di mascarpone

Per la ganache al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro
100 ml di panna montata

In una terrina mescolare la farina con il lievito e le nocciole tritate.
Montare le uova con lo zucchero ed aggiungerlo al composto di farina e lievito, mescolare bene poi unire il burro fuso e raffreddato, il caffè e la buccia di limone.
Infornare in forno caldo a 200° C per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema: montare a crema i tuorli con lo zucchero, e quando saranno ben gonfi unire il mascarpone, infine aggiungere anche gli abumi montati a neve ben ferma.
Una volta cotta la torta, farla raffreddare poi tagliare in due strati orizzontalmente, bagnare la superficie con caffè molto leggero e farcire con la crema al mascarpone.

Ricoprire con la ganache al cioccolato: fondere il cioccolato con 30 gr di burro, una volta fuso aggiungere la panna montata.

16 commenti:

  1. ma che bella!!!sei davvero brava!!!Auguri al tuo piccolino!!buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri al piccolo Matteo. Bella e buona torta.

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri da parte mia,due mesi... che amore dev'essere!!!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. un cucciolo piccino piccino...... che tenerezza!!
    Il dolce è magnifico!! Grazie per aver visitato il mio bog, anche il tuo mi piace tanto.... I mici sono la mia passione ;-)
    Spero di leggerti ancora
    miaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Auguroni! Tantissimi auguri al tuo piccolo cucciolotto. lLa torta dev'essere buonissima. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  6. bellissima sei stata davvero brava.
    Auguri al tuo piccolo e vedrai come ti volano gli anni, io ho la grande di 12 anni e mi sembra ieri di aver partorito.
    baci

    RispondiElimina
  7. prima di tutto auguri al tuo piccolino e complimenti alla mamma per questa bellissima torta
    lia

    RispondiElimina
  8. Che bella, auguroni al tuo piccolino...
    Complimenti alla neo mamma!
    Antonella.

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri al piccolo Matteo e complimenti a te per la bellissima torta!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  10. che bellezza!!! auguri al cucciolo!!! ;)

    RispondiElimina
  11. tanti auguroni a matteo!!
    che mamma tenera!!
    anche io facevo cosi' per la mia Asia,era quasi una scusa per fare una torta!!!

    RispondiElimina
  12. Auguroni di cuori al piccolo MAtteo. Ottima torta, sei davvero dolcissima!

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri al piccolo Matteo!!! Bellissima torta !!! Baci

    RispondiElimina
  14. Anche se in ritardo un bacio di auguri al tuo piccolino :)

    RispondiElimina
  15. che carina questa torta! ciao sono Paola di www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. tanti auguri a Matteo e complimenti a te per la torta :))buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...