venerdì 5 agosto 2011

TORTA DI ROSE AL RADICCHIO






Giorni fa sfogliando il mio vecchio ricettario del Bimby sono stata attratta da questa bella torta di rose; possibile che in tutti questi anni non ci abbia mai fatto caso?


INGREDIENTI:
350 gr di farina dei Molini Rosignoli ( 175 gr di Manitoba e 175 gr 00 per dolci e sfoglie)
30 gr di olio
150 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli
un pizzico di sale

Per il ripieno:
350 gr di radicchio rosso
100 gr di speck
50 gr di provola affumicata
50 gr di fontina (io ho usato l'emmental)
1 scalogno
olio di oliva 20 gr
sale e pepe q.b.

Nel ricettario ovviamente c'è tutto il procedimento per fare la preparazione tutta nel Bimby, ma ad essere sinceri io l'ho usato solo per fare l'impasto e per tritare i formaggi.
Lavare ed asiugare il radicchio, tagliarlo a listarelle, e farlo stufare in una pentola con lo scalogno tritato, dopo qualche minuto aggiungere lo speck tagliato a listarlle.

Nel boccale mettere i pezzetti di formaggio e tritare per 5 sec. vel. 7, e metterli da parte. Sempre nel boccale (non è necessario lavarlo) mettere il latte, l'olio, i tuorli e il lievito, amalgamare: 10 sec. vel. 2, aggiungere la farina e il sale, impastare: 3 min. vel. spiga.

Una volta pronto l'impasto io l'ho messo in un contenitore e l'ho fatto riposare per 1 ora, poi l'ho preso, l'ho rimpastato e l'ho steso con il mattarello, ottenendo una sfoglia piuttosto sottile sulla quale ho spalmato il composto di radicchio e formaggi.
Arrotolare la sfoglia su se stessa formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti circa 4 cm, chiuderli nella parte inferioree sistemarli distanziati tra loro in una teglia da forno.
Lasciarli lievitare per un ora circa ( dipende anche dalla temperatura della stanza). La lievitazione è completa quando i tronchetti si congiungono.
Cuocere in forno caldo a 180 ° per 30 minuti circa.




5 commenti:

  1. Ciao Alessandra la tua torta oltre ad essere bella mi sembra tanto gustosa poi a me il radicchio piace:-) volevo anche dirti che ti seguo con piacere ma non riesco a trovarti tra i miei lettori. baci a presto

    RispondiElimina
  2. buonissima!!! ti è venuta benissimo!!! e mi hai fatto tornare una voglia di rifarla!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto la torta di rose salata....deve essere strepitosa!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella! Le torte di rose sono bellissime! Questa mi ispira non poco :P Mi aggiungo tra i tuoi followers!;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...