lunedì 8 agosto 2011

PEPERONCINI PICCANTI RIPIENI




Le mie piantine di peperoncini Bacio di Satana, finalmente hanno iniziato a dare i propri frutti. Me le ero fatta piantare da mio marito per poi riempirli con il tonno; l'unico neo è che i peperoncini non maturano tutti insieme, ed io sono costretta a fare un vasetto alla volta.

DOSI PER 10 PEPERONCINI:
100 gr ( peso sgocciolato) di tonno sott'olio
2 filetti di alici
qualche cappero

vino bianco 200 ml
aceto 200 ml

olio di semi di girasole (o se preferite di oliva) q.b.


Preparazione:
Per prima cosa mettere dei guanti in lattice. Qualche anno fa per averli svuotati  senza guanti ho avuto le mani che pizzicavano per un giorno intero.
Togliere il picciolo e svuotare dai semi i peperoncini.
Mettere sul fuoco l'aceto e il vino. Quando arriva a bollore immergere i peperoncini e fare bollire per 3-4 minuti.
Scolarli e metterli capovolti su carta assorbente.
In genere io faccio questo lavoro la sera e li lascio asciugare per tutta la notte. Più sono asciutti e meglio si conservano. 


L'indomani mattina preparare il ripieno: tritare il tonno, i capperi e le alici.

Riempire i peperoncini e disporli nei vasetti con il ripieno verso l'alto.



Ricoprire di olio. Io nonostante sia una fanatica dell'olio extravergine di oliva, per questa preparazione preferisco usare quello di semi di girasole che è più leggero.
Chiudere bene i vasetti e conservare al buio.


4 commenti:

  1. ma devono essere deliziosi!!! mi piacciono i sapori piccanti!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiiiiii... li adoro, li farei fuori tutti nel giro di pochi minuti ;))) Brava!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Solo il nome è un programma BACIO DI SATANA, devono essere una piccante delizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che nome!!!!
    Anche mia madre ne faceva di simili, ci veniva un sughetto favolso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...