lunedì 15 agosto 2011

LASAGNA AL PESTO................PER UNO STRANO FERRAGOSTO





Questo strano ferragosto: stamattina mio marito che era reperibile è dovuto andare di corsa a lavorare ed io sono rimasta a casa sola con i pupi, va bè vorrà dire che usciremo un pò nel pomeriggio, mi sono detta! E invece verso ora di pranzo il cielo si oscura: tuoni e fulmini, l'aria si fa fresca e dopo un pò inizia pure a piovere. Almeno oggi mi sono consolata con il pranzo: una bella porzione di lasagne al pesto.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
400 gr di sfoglia all'uovo
300 gr di pesto
200 gr di ricotta di pecora
parmiggiano grattuggiato
una decina di ghrigli di noci tritati
besciamella ( 700 ml di latte, 70 gr di farina, 50 gr di burro, sale e noce moscata)

Lessare le sfoglie, raffreddarle con acqua fredda e disporle su dei canovacci.
Preparare la besciamella: fare scaldare il latte; in un altro pentolino mettere la farina e il burro ed amalgamare, quando il latte è ben caldo, aggiungerlo al composto di burro e farina, regolare di sale e fare addensare sempre girando con una frusta a mano per evitare grumi. Quando è pronta aggiungere una grattatina di noce moscata.
Mischiare il pesto con la ricotta.
Comporre la lasagna: imburrare una pirofila, ed iniziare a fare gli strati, mettere la pasta, e disporvi sopra il pesto, poi la besciamella, un pò di gherigli di noci, ed infine una spolverata di parmiggiano, ancora pasta, e proseguire fino alla fine degli ingredienti.


Mettere in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti, tenendo coperto con carta argentata per i primi 30 minuti.
Assolutamente da provare!!!

14 commenti:

  1. buoneeeee!!! dai una consolazione gustosissima!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Sento già il profumo, buona poi la ricotta di pecora, io la preferisco a quella di mucca. Ti seguo subito! Sono Siciliana ma al momento ci troviamo a Roma per le vacanze. Io cucino internazionale, anche perchè mio marito è giapponese. Dirò a mia figlia hungrycaramella.blogspot.com di venire a trovarti, lei adora Betty Boop! Ciao, buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  3. Buonissime le lasagne al pesto!! Con la ricotta non le ho mai fatte ma le proverò!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia queste lasagne, soprattutto per chi adora il pesto come me!!!!

    RispondiElimina
  5. bone queste lasagne! ciao Paola

    RispondiElimina
  6. Lasagne al pesto con la ricotta, una favola davvero! Consolati per il tuo ferragosto, anche da noi ha piovuto quasi tutto il giorno. Oggi però il sole splende e ci godiamo il girdino e il caldo! a presto,Valentina

    RispondiElimina
  7. un ferragosto un po' "sballato" ma almeno al concoslazione a tavola è stata super appetitosa. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. questo piatto è proprio da mille e una notte!!! Bella l'idea di usare la ricotta, io a volte lo faccio usando la besciamella, ma con la ricotta è sicuramente molto più buona, oltre che più leggera!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!
    è la prima volta che vengo a farti visita, che bella ricetta!!!! La proverò sicuramente!!! Il pesto mi piace molto e ancora non ci ho mai fatto le lasagne!!!
    Sicuramente ti seguirò ancora!
    Anche io ho un blog, aperto da poco!!! Se ti va vieni a trovarmi!!!
    Ciao un bacio!!

    RispondiElimina
  10. non deve essere niente male sta lasagnetta!!!

    RispondiElimina
  11. Wow che delizia! Ti sei consolata con questo bel piatto :P

    RispondiElimina
  12. Che lasagna deliziosa, non si potrebbe preparare di meglio per il pranzo di ferragosto !
    Grazie per la visita, ti ho aggiunta al mio elenco blog personale , buona giornata !

    RispondiElimina
  13. Con un piattino così cos'altro si può volere :-)? ciao

    RispondiElimina
  14. ciao...sono passata per puro caso nel tuo blog qualche giorno fa,ho letto questa ricetta e lo provata ed è stata una vera goduria...complimenti...cosi ho deciso di restare nel tuo blog e di inserirti tra i blog che seguo...AH ho proposto la tua ricetta nel mio blog parlando di te....passa a trovarmi..ti aspetto..
    http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...