sabato 13 agosto 2011

FIORI DI ZUCCA RIPIENI



Ancora fiori di zucca!! Ormai non ne posso più, ma sono invasa, e se ogni fiore fosse una zucca potrei sfamare l'intera città. Questa volta ho pensato di farli ripieni, e data la forma a cilindro si perstano bene.

INGREDIENTI:
Le dosi sono un pò ad occhio, dipende dalla grandezza dei fiori, comunque servono circa una decina di fiori a persona.
 Per il ripieno:  ricotta di pecora, prosciutto cotto, formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata q.b.
Fettine di formaggio Inalpi da distribuire sulla teglia.

PREPARAZIONE:
Lavare per bene e togliere il picciolo ed il pistillo ai fiori di zucca, metterli a scolare.
Preparare il ripieno: in un recipiente mischiare la ricotta, il prosciutto tagliato a pezzettini piccolissimi, il formaggio grattugiato, e la noce moscata. Regolare di sale e pepe.
Inserire il ripieno all'interno dei fiori, disporli in una teglia da forno, irrorare con un filo di olio extravergine di oliva e disporre sui fiori le fettine di formaggio a listarelle.
Mettere in forno a 180° per 15 minuti.



BUON FERRAGOSTO A TUTTI.
Alessandra

9 commenti:

  1. mi piacciono tantissimo i fiori di zucca...in questa tua versione sono invitantissimi!!! ;)

    RispondiElimina
  2. mmm che delizia! Io ho solo qualche ricetta con i fiori di zucca e non li compro mai anche se li adoro!! Questa mi sembra ottima e me la segno assolutamente :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io avevo il tuo problema, le piantine davano solo fiori e niente zucchine. L'altro giorno le ho sradicate perché avevano occupato moltissimo posto senza fare il loro dovere.
    Ricetta facile ed invitante.
    Buon ferragosto anche a te

    RispondiElimina
  4. Buonissimi questi fiori di zucca ripieni! prendo nota!!
    Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  5. Mi credi se ti dico che non li ho mai mangiati? Con questo ripieno devono essere buoni... un abbraccio e buon ferragosto anche a te!
    ps.fammi sapere della torta, spero ti piaccia!

    RispondiElimina
  6. anche a te tanti auguri ...ricetta sfiziosa con bella idea farcirli così devono essere una leccornia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...