mercoledì 3 agosto 2011

FIORI DI ZUCCA IMPASTELLATI



Con la pioggia di questi giorni le mie piante di zucca hanno raddoppiato la produzione di fiori.





INGREDIENTI: fiori di zucca, alici sott'olio, scamorza appassita o altro formaggio che fonde, io ho usato le fettine di formaggio Inalpi. (in alternativa alle alici si può usare del prosciutto cotto).
Per la pastella: 1 uovo, 150 gr di farina, sale, un pizzico di lievito non vanigliato, acqua fizzante ghiacciata q.b. per ottenere un impasto non eccessivamente denso.
Olio di semi di arachidi per friggere.


Togliere il picciolo e lavare delicatamente i fiori. Metterli a scolare, nel frattempo tagliare a listarelle il formaggio.

Preparare la pastella mischiando insieme tutti gli ingredienti e lavorare con una fruste fino ad ottenere un impasto senza grumi.
Riempire i fiori con un pezzetto di formaggio e un filetto di alice.

Immergerli nella pastella con l'aiuto di una pinza e friggerli in olio bollente.
Metterli su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

7 commenti:

  1. ma sai che non li ho mai mangiati?

    RispondiElimina
  2. Così sono davvero golosi, io li faccio semplicemente in pastella....bellissimi

    RispondiElimina
  3. io li divoro quando ce l'ho davanti hihihih buonissimi!!bella ricetta!!ciao buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessandra!è un piacere conoscerti!ti seguiamo anche noi!complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  5. Oggi è la giornata dei fiori di zucca, ne trovo di tutti i tipi.Me ne è venuta una voglia!!!

    RispondiElimina
  6. Come rinunciare a un buon fiore brava...... I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...