mercoledì 4 aprile 2012

LE MIE UOVA DI PASQUA "ALTERNATIVE"






Finalmente ieri mi è arrivato il termometro per alimenti, e così sono riuscita a preparare le mie uova di Pasqua "alternative" usando lo stampo in silicone 3D Egg Choc di Silicomart. Ne ho fatte diverse, alcune di cioccolato ed altre di biscotto. Il procedimento è molto semplice, ed anche il mio bimbo si è divertito a "costruire" le uova. 

Per le uova al cioccolato serve: 300 gr di cioccolato fondente o al latte o bianco, come preferite voi.

L'uovo nella foto è fatto con: 300 gr di cioccolato fondente e 30 gr di farina di nocciole.

Tritare tutto il cioccolato, scioglierne 200 gr a bagnomaria fino a quando non arriva a 50°C. Togliere il pentolino dal fuoco aggiungere il cioccolato rimanente e la farina di nocciole, continuare a mescolate fino a quando il composto arriva a 27°C, a questo punto rimetterlo a bagnomaria e riportarlo a 30°C. 
Ora è pronto ad essere messo nello stampo. Riempire tutte le cavità, lasciando liberi i fori per poi poterlo assemblare.
Una volta rappreso smodellare i vari pezzi con delicatezza ed assemblarlo sul piedistallo.



Per le uova in biscotto io ho usato:
190 gr di farina
90 gr di zucchero
120 gr di burro
30 gr di cacao amaro
1 uovo 
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito

Sulla spianatoia mettere la farina a fontana con al centro tutti gli ingredienti. Impastare fino a formare un panetto, farlo riposare una mezz'ora in frigorifero. Trascorso il tempo di posa, lavorare leggermente l'impasto per renderlo nuovamente elastico e riempire le cavità dello stampo per 3/4, anche in questo caso facendo attenzione a non coprire i fori. Infornare a 170°C statico per circa 13 minuti. Una volta cotti i biscotti farli raffreddare dentro lo stampo, poi toglierli delicatamente e assemblare l'uovo. 
Io prima di assemblare l'uovo, ho spennellato i bordi dei dischi con un po' di confettura di fragole, e poi li ho fatti rotolare su delle palline di zucchero decorative, ho fatto asciugare poi ho assemblato l'uovo.






6 commenti:

  1. troppo belli!!!!!!!!
    senti,mi sa che lo vado a prendere anche io sto termometro..e' tanto che lo punto!!
    e che forti gli stampi!
    vado a vedere sul sito!

    RispondiElimina
  2. Belliiiiiiiiiii!!! Davvero magnifici ;-)

    RispondiElimina
  3. Davvero brava!!

    Ps. Che bello il nuovo look del tuo blog....
    Ps2 la farina di miglio la compro già cosi, ma credo si possa provare a fare anche in casa!

    RispondiElimina
  4. Vere sculture queste uova. Complimenti per l'innovazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...