La pastiera è il dolce napoletano tipico di Pasqua, la tradizione vuole che si faccia il giovedi Santo in modo che gli ingredienti si fondano tra loro. Una volta cotta va lasciata raffreddare e senza sformarla, spolverizzata di zucchero a velo. Va servita nella sua teglia, si conserva anche per 8-10 giorni, fuori frigorifero e nell'attesa diventa migliore.
Esistono tante versioni di pastiera, sicuramente tutte buone.
Questa è quella che faccio io:
INGREDIENTI
Per la frolla
400 gr di farina
200 gr di burro
150 gr di zucchero
la rapatura di un limone
2 tuorli + 1 uovo intero
un cucchiaino di lievito
Per il grano
500 gr di grano cotto
250 ml di latte
30 gr di burro
un bel cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di 1/2 arancia
la buccia grattuggiata di 1 limone
Per il ripieno
600 gr di ricotta
250 gr di zucchero
5 uova
un pizzico di cannella
50 gr di arancia candita
50 gr di cedro candito
1 fialetta di acqua di fiori d'arancia
Preparare la pasta frolla e farla riposare in frigorifero ( si può fare anche il giorno prima).
In una pentola mettere il grano, il latte, il burro, il cucchiaio di zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone e dell'arancia, e fare bollire a fuoco dolce girando spesso per circa 15-20 minuti.
In una marmitta setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farla diventare una crema.
Aggiungere i tuorli, i canditi, la cannella e la fialetta di fiori d'arancia e mescolare bene. Poi aggiungere il grano ed infine gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Stendere 2/3 della pasta frolla e foderare uno stampo del diametro di 28 cm, versare il composto di ricotta e grano. Con la frolla restante fare delle strisce di circa 2 cm di larghezza e disporle a griglia sulla torta.
Infornare a 180-200° e cuocere per circa 1 ora e mezza. Deve risultare asciutta dentro e la frolla biscottata.Toglierla dal forno e farla raffreddare. Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.
A vederla in giro ovunque in questi giorni mi sta venendo una voglia...Devo decidermi a farla, è una delizia. Auguri in ritardo, spero hai trascorso una buona Pasqua ^_^
RispondiEliminaL'ho fatta anche io, la ricetta è molto simile alla tua. E' davvero deliziosa la pastiera ed è vero più tempo riposa e più è buona :)
RispondiElimina