sabato 28 aprile 2012

FRANGIPANE AL CACAO CON BANANE ED AMARETTI





Quando ero ragazza ed andavo all'università, durante il periodo degli esami studiavo con Daniela una mia compagna di corso, con la quale avevo fatto anche le superiori. La mattina si studiava da me e il pomeriggio a casa sua. E ricordo le merende che ci preparava sua mamma per darci la carica e studiare meglio. Una di queste era il frullato di banane con dentro dei biscottini al cioccolato che oggi non si trovano più. I Palicao, dei biscottini deliziosi di cioccolato che si sciolgono nei liquidi. E così l'abbinamento banane e cioccolato mi è rimasto in mente ed ogni tanto lo ripropongo. Come nel caso di questa frangipane, con la frolla al cioccolato ed un ripieno morbido di banane ed amaretti. Una vera delizia.

INGREDIENTI: 

Per la frolla al cacao:
180 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro 
1 uovo intero+ 1 tuorlo
90 gr di zucchero
90 gr di burro morbido
un pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci

Per la crema frangipane (ricetta di Ambra)
100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100 gr di burro appena morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di amido di mais
un cucchiaio di succo di limone

Per il ripieno e la decorazione:
2 banane mature
una manciata di amaretti
1 tazzina di latte
Stelline di frolla




Preparare la frolla: Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con al centro tutti gli ingredienti, impastare velocemente, formare una palla , avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora circa.

Nel frattempo preparare la crema frangipane: Se non avete la farina di mandorle, per prima cosa bisogna tritare le mandorle, mettendole nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero (togliendoli dai 100 gr  previsti dalla ricetta).  Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto, e il succo di limone,e continuando a montare con lo sbattitore, incorporare poco alla volta la farina di mandorle e l'amido di mais.

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle.
Stendere la frolla e foderare una tortiera di 24 cm di diametro (meglio se col fondo apribile) precedentemente imburrata ed infarinata. Dai ritagli di frolla ricavare delle stelline usando un taglia biscotti. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con sopra dei fagioli secchi  coprendo tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti.


Togliere dal forno e distribuire sulla torta gli amaretti precedentemente inzuppati nel latte,  sopra questi sistemare le rondelle di banane. Versare la crema frangipane livellandola bene, e su questa posare delicatamente le stelline di frolla. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata. 









Con questa frangipane partecipo all' MTC di Aprile





9 commenti:

  1. già la sola menzione dei Palicao ti vale un posto d'onore... me li ricordo anch'io, anche se non riesco a collocarli nel tempo... forse avevo la figlia piccola, forse non ero ancora sposata, ma di certo erano una figata unica. Alla faccia della cucina salutista, sia chiaro- che però farà bene al fisico,ma umilia l'umore :-)
    In compenso, cioccolato & banane è un matrimonio che non conosce mode! Nessuno rinuncerebbe ad una simile bontà
    Grazie ancora e buon fine settimana
    Ale

    RispondiElimina
  2. giusto da 1000 e 1 notte....
    Buon we
    Dani

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! immagino già finita tutta :))))

    ciao Alessandra e buona domenica :))))

    RispondiElimina
  4. Wow che bella merenda che ti mangiavi e che bella idea che hai dato a me!! È golosissima!! Un grande bacio e buona domenica Ale!

    RispondiElimina
  5. Me li ricordo anch'io i Palicao, erano troppo forti e mi divertiva un sacco vederli sciogliere nel latte :) La coppia banane e cioccolato è davvero golosa e con quegli amaretti ha ancora una marcia in più. Divina la tua crostata. Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  6. me li ricordo quei biscotti!
    complimenti questa torta è davvero invitante!

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere di conoscerti. Prima di tutto complimenti per il blog.
    Mi hai fatto venire in mente quando durante l'Università mi prendevo una pausa preparandomi il frappè di banana e gelato. Bei tempi...!!!
    Questa torta ha un aspetto squisito. Ne vorrei proprio una fetta.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. niente male come idea complimenti.buon 1 maggio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...