Ieri a casa nostra si è svinato, e cosa c'è di meglio per accompagnare il vino novello?
Il pane dei santi.
In genere si fa nei giorni che precedono il 1° novembre, ma con i preparativi per il battesimo, ho trovato il tempo solo ieri di farlo. La preparazione è un po' lunga anche perchè ho usato poco lievito per cui la lievitazione richiede più tempo, ma è molto buono per cui vale la pena farlo.
Quando questo pane diventa un po' duro è buono per accompagnare il vin santo, dato che questo è un pane tipico toscano, ma a casa mia questa dose è durata una giornata ( ne è avanzato un panetto, che è stato spazzolato questa mattina per colazione, ed in effetti oggi era più buono di ieri), quindi oggi penso che lo rifarò.
INGREDIENTI:
600 gr di farina di cui 300 manitoba e 300 OO, il tutto dei Molini Rosignoli
1/2 cubetto di lievito di birra
100 gr di noci
100 gr di uva passa
5 albicocche secche
1 cucchiaio di miele
80 gr di zucchero
una noce di strutto
50 ml di olio
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un cucchiaino di semi di anice
Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua calda ed un cucchiaio di zucchero, quando il composto diventa schiumoso, unire 100 gr di farina, impastare e fare lievitare per una mezz'ora.
Trascorso questo tempo io ho messo questo impasto nella macchia del pane, ed ho aggiunto, la farina restante, altri 200 ml di acqua, l'olio, il miele, lo zucchero restante, lo strutto morbido ed il sale, ho azionato il programma di solo impasto e lievitazione.
Nel frattempo ho preparato "i santi"; ho sgusciato e tritato le noci, tagliuzzato le albicocche, e fatto ammorbidire l'uvetta in acqua calda. Le albicocche sono una mia aggiunta, e conferisce al pane un buon sapore.
Una volta terminato il ciclo di lievitazione ho aperto la macchia ed ho inserito nel cestello la frutta secca, il pepe e i semi di anice ed ho azionato nuovamente la macchina, ma solo per circa quindici minuti, il tempo necessario per amalgamare bene gli ingredienti. Poi ho spento e lasciato l'impasto dentro a lievitare ancora per un'oretta.
Poi ho preso la pasta ed ho formato 6 panetti, li ho disposti su una teglia foderata di carta forno e lasciati lievitare nuovamente per un'ora. Io non li ho pennellati con l'uovo, li ho infornati direttamente per circa 20 minuti a 180 °C.
I
uuhhh ma che buono!!!
RispondiEliminaNon l'ho mai fatto, ma come si dice c'è sempre una prima volta.... grazie per la ricettina...
RispondiEliminabaci
Che belle pagnottone!:D
RispondiEliminanon conoscevo questo pane, sarà per il prossimo anno e proverò ad accompagnarlo al novello. un abbraccio
RispondiEliminaeh già tempo di vino novello??? bellissimo questo pane!!!!
RispondiEliminaNon l'ho mai provato,ma mi hai assolutamente convinta sul fatto che sia molto buono. Grazie per la ricetta! ciao
RispondiEliminaio conoscevo il pan dei morti...
RispondiEliminaquesto è una novità!
Che sfiziosi questi panini, sembrano soffici! Ciao
RispondiEliminawow che buono!!c'è un contest sul pane se ti interessa ti lascio il link..buona giornata
RispondiElimina