sabato 28 aprile 2012

FRANGIPANE AL CACAO CON BANANE ED AMARETTI





Quando ero ragazza ed andavo all'università, durante il periodo degli esami studiavo con Daniela una mia compagna di corso, con la quale avevo fatto anche le superiori. La mattina si studiava da me e il pomeriggio a casa sua. E ricordo le merende che ci preparava sua mamma per darci la carica e studiare meglio. Una di queste era il frullato di banane con dentro dei biscottini al cioccolato che oggi non si trovano più. I Palicao, dei biscottini deliziosi di cioccolato che si sciolgono nei liquidi. E così l'abbinamento banane e cioccolato mi è rimasto in mente ed ogni tanto lo ripropongo. Come nel caso di questa frangipane, con la frolla al cioccolato ed un ripieno morbido di banane ed amaretti. Una vera delizia.

INGREDIENTI: 

Per la frolla al cacao:
180 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro 
1 uovo intero+ 1 tuorlo
90 gr di zucchero
90 gr di burro morbido
un pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci

Per la crema frangipane (ricetta di Ambra)
100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100 gr di burro appena morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
30 gr di amido di mais
un cucchiaio di succo di limone

Per il ripieno e la decorazione:
2 banane mature
una manciata di amaretti
1 tazzina di latte
Stelline di frolla




Preparare la frolla: Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con al centro tutti gli ingredienti, impastare velocemente, formare una palla , avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora circa.

Nel frattempo preparare la crema frangipane: Se non avete la farina di mandorle, per prima cosa bisogna tritare le mandorle, mettendole nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero (togliendoli dai 100 gr  previsti dalla ricetta).  Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto, e il succo di limone,e continuando a montare con lo sbattitore, incorporare poco alla volta la farina di mandorle e l'amido di mais.

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle.
Stendere la frolla e foderare una tortiera di 24 cm di diametro (meglio se col fondo apribile) precedentemente imburrata ed infarinata. Dai ritagli di frolla ricavare delle stelline usando un taglia biscotti. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con sopra dei fagioli secchi  coprendo tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti.


Togliere dal forno e distribuire sulla torta gli amaretti precedentemente inzuppati nel latte,  sopra questi sistemare le rondelle di banane. Versare la crema frangipane livellandola bene, e su questa posare delicatamente le stelline di frolla. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata. 









Con questa frangipane partecipo all' MTC di Aprile





mercoledì 25 aprile 2012

SUSHI AL CIOCCOLATO


Chi l'ha detto che il sushi è salato e coperto di alghe ? Il mio no. Il mio è dolce ed avvolto dal cioccolato.
Veloce da fare, gustoso da mangiare. Insomma un bocconcino come un cioccolatino.
Provate e fatemi sapere.



INGREDIENTI
100 gr di riso per sushi (io ho usato il riso Aquerello)
230 ml di latte di mandorla
un cucchiaio di zucchero
70 gr di cioccolato fondente
1/2 kiwi
qualche fragola



Mettere il riso in una pentola con il latte di mandorla e cuocere lasciando il riso al dente. Unire lo zucchero, coprire e fare riposare.
Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierne 2/3 a bagnomaria, portandolo a 55°, togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato restante portando a 27°C. Rimettere sul fuoco e portare a 30° C, a questo punto il cioccolato è temperato e pronto ad essere usato.
Disegnare su un foglio di carta da forno un rettangolo di 30X10 cm. Coprirlo con il cioccolato.
Sempre sulla carta forno disegnare un altro rettangolo ma stavolta largo 8 cm e disrtibuirvi sopra il riso compattandolo e livellandolo bene, sistemarvi al centro la frutta tagliata a listarelle .
Aiutandosi con la carta forno arrotolare il riso con al centro la frutta, mettere questo rotolino di riso sul cioccolato e arrotolare nuovamente sempre aiutandosi con la carta forno: i bordi del cioccolato dovrebbero incontrarsi perfettamente.
Fare riposare per qualche ora poi con un coltello affilato tagliare a tocchetti.




Con questa ricetta partecipo al contest di Ely


lunedì 23 aprile 2012

TORTA FRANGIPANE "CUORE DI MELA"



Sono mesi che guardo le ricette meravigliose che partecipano all' MT Challeng, ed ogni volta che parte la sfida mi dico: "questa volta partecipo!" ma poi mi si insinua il dubbio: "ma sarò all'altezza???"
A cucinare me la cavo, ma è la presentazione il mio tallone d'achille, le mie foto fanno abbastanza pena, ma in fondo io non sono una fotografa e fino a un anno fa gli unici soggetti delle mie fotografie erano i miei figli. 
Ma quando ho visto la torta di Ambra, me ne sono innamorata ed ho deciso che questa era la volta buona.
E ci ho preso così gusto che nel giro di due giorni ne sono uscite tre di torte frangipane.
Questa è la prima: una torta che ricorda un po' lo strudel di mele che è uno dei miei dolci preferiti.
Spero vi piaccia


INGREDIENTI:

Per la frolla
200 gr di farina 00
80 gr di burro morbido
80 gr di zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
buccia di limone grattugiata
un pizzico di lievito
un pizzico di sale

Per la crema frangipane ( ricetta di Ambra)
100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate )
100 gr di burro appena morbido
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
1 uovo
2 cucchiai di succo  limone
un pizzico di cannella

Per farcire
2 mele Fuji
2 cucchiai di zucchero
50 gr di uva sultanina
30 gr di pinoli
qualche cucchiaio di marmellata di mandarini
una noce di burro
un pizzico di cannella


Nella foto manca l'uvetta perchè il mio bimbo di nascosto se l'è mangiata !!!



Preparare la frolla: Mettere la farina a fontana sulla spianatoia con al centro tutti gli ingredienti, impastare velocemente, formare una palla , avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per un'ora circa.

Nel frattempo preparare la crema frangipane: Se non avete la farina di mandorle, per prima cosa bisogna tritare le mandorle, mettendole nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero (togliendoli dai 100 gr  previsti dalla ricetta).  Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto, e il succo di limone,e continuando a montare con lo sbattitore, incorporare poco alla volta la farina di mandorle, l' amido di mais ed il pizzico di cannella.

Preparare la farcitura: lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. 
Lavare l'uvetta e metterla in ammollo 15 minuti in un po' di acqua calda per farla rivenire, scolarla e asciugarla. In una padella mettere la noce di burro, e farvi saltare le mele per 5 minuti con lo zucchero, aggiungere l'uvetta, i pinoli e la cannella, proseguire la cottura altri due minuti poi chiudere il fuoco.

Stendere la frolla e foderare una tortiera di 24 cm di diametro (meglio se col fondo apribile) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con sopra dei fagioli secchi  coprendo tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti. 
A questo punto distribuire sulla torta un leggero strato di marmellata di mandarini, e sopra questa mettere il composto di mele, su cui andremo a sistemare la crema frangipane livellandola bene. Rimettere in forno e continuare la cottura per altri 30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata. 
Fare raffreddare e.............mangiare.








Con questa torta partecipo all' MTC di Aprile


giovedì 19 aprile 2012

CRACKERS AL VINCHEF




Se rimaniamo senza pane, non abbiamo rinfrescato il lievito madre o in casa non c'è neanche un cubetto di lievito di birra, non ci resta che preparare questi deliziosi crackers, si fanno velocemente ed altrettanto velocemente spariscono dal vassoio.

INGREDIENTI
200 gr di farina 0
150 gr di farina integrale
100 ml di Vinchef
50 ml di acqua
70 ml di olio extravergine di oliva
una manciata di rosmarino tritato, e di origano
10 gr di sale

Impastare tutti gli ingredienti, e fare riposare una mezz'ora. L'impasto deve risultare piuttosto morbido.
Aiutandosi con il mattarello, stendere l'impasto dandogli la forma di un rettangolo. Disporre poi la pasta su una teglia precedentemente spennellata di olio. Con una rotella tagliare i crackers, e infornare a 180° ventilato per circa 15-20 minuti, fino a doratura.


Eccoli in forno mentre cuociono !!!


martedì 17 aprile 2012

TANTE IDEE PER UN BUFFET il mio primo Contest





Ho proprio bisogno del vostro aiuto.
Tra poco più di un mese il mio piccolo Matteo compie un anno, ed io da brava foodblogger, ho deciso di occuparmi del buffet per la sua festa, ma non ho mai preparato un buffet e poi per oltre 50 persone !!! Cosa cucino ???
Ed è qui che entrate in gioco voi: ho bisogno di idee dolci e salate, per preparare un buffet degno dell'occasione; il primo compleanno è un evento importante!!

E quindi CONTEST !!!

Ecco le regole:
  • il contest inizia oggi e termina il 20 Maggio
  • le ricette saranno suddivise in due sezioni: ricette dolci e ricette salate 
  • potete partecipare con quante ricette volete
  • può partecipare chiunque, se avete un blog, esponete il banner nel post e nella home page del vostro sito o nella pagina dedicata ai contest, linkandolo a questo post, se non avete un blog, mandatemi la ricetta con foto del piatto finito a ferranteale@yahoo.it
  • lasciate i link delle ricette come commento a questo post
  • sono ammesse ricette postate dal 1° marzo 2012 in poi, basta inserire il banner linkandolo qui
  • non è necessario diventare miei followers, ma se vi volete aggiungere siete i benvenuti.

Ci saranno due vincitori: uno per la sezione dolce ed uno per quella salata.
I premi saranno due libri, di cucina naturalmente;





I vincitori verranno decretati nel seguente modo: tra tutte le ricette pervenute, io ne sceglierò 5 (forse anche qualcuna in piu') per ogni categoria in base ai miei gusti, queste ricette verranno cucinate da me ed offerte ai miei invitati, e saranno proprio loro con una votazione  a scegliere le due ricette vincitrici.
I vincitori verranno resi noti la prima settimana di Giugno. 
E spero anche di riuscire a fare un bel pdf con tutte le vostre ricette.

Vi aspetto numerosi, la festa del mio piccolino è "nelle vostre mani"

Alessandra


RICETTE SALATE
  1. Panini al latte mignon a lievitazione naturale di Pazza per il dolce
  2. Pomodori ripieni di riso venere di Barboncina in cucina
  3. Cannoli salati di Happy Cooking
  4. Cestini di ricotta e zucchine di Happy Cooking
  5. Crespelle agli asparagi di Happy Cooking
  6. Insalata tiepida di tonno di Happy Cooking
  7. Bocconcini di pollo e yogurt di Babbi e le Palle di pelo
  8. Panini ripieni di Le mezze stagioni
  9. Pizzette pesto e scamorza di La cucina facile di Vale
  10. Pizzette alle olive di La cucina facile di Vale
  11. Crostata agli spinaci di La cucina facile di Vale
  12. Spiedini di mozzarelline fritte di La cucina facile di Vale
  13. La piadina di Happy Cooking
  14. Sformato di patate e tonno con ripieno cremoso di A pancia piena si ragiona meglio
  15. Tartine alle verdure e polpa di aragosta di Voglio una vita speziata
  16. Pizza girelle di Le ricette di Tina
  17. Polpette di tonno di Le ricette degli amici
  18. Torta salata con funghi e radicchio di A little place to rest
  19. Rotolini di spinaci al prosciutto di Cocomerorosso
  20. Treccia ripiena di CuciniAmo con Chicca
  21. Cheescake salato zucchine e prosciutto crudo di Abbinirichi
  22. Muffin al salame e pecorino di Sfizi e pasticci
  23. Cannoli ricotta e salmone di Chef Gusteau
  24. Crocchette di patate con lattuga di Non solo piccante
  25. Mini cornetti alla trasteverina di La cucina di Vane
  26. Mini cornetti salati di La cucina di Vane
  27. Rotolo di brisèe con tonno e fantasia di ortaggi di Una pasticcione in cucina
  28. Cestini di parmigiano con straccetti ai carciofi di Le mani di Manu
  29. Muffin salati zucchine e yogurt greco di A little place to rest
  30. Srudel di Ghiotto di salute
  31. Focaccia nera ripiena di zucchine di Ghiotto di salute
  32. Tartellette con mousse di asparagi di Ghiotto di salute
  33. Trionfo di sfoglia di Torsolo di mela
  34. Dadi di ricotta di Laura in cucina
  35. Focaccia al pesto rapidissima di Sapori in valigia
  36. Pan carrè soffice a lievitazione naturale di Pazza per il dolce
  37. Panelle di Pazza per il dolce
  38. Antipasto mare e monti di Una pasticciona in cucina
  39. Plum cake rustico di primavera di Le Mani di Manu
  40. Mini quiche carciofi e salmone di L'ennesimo blog di cucina
  41. Salatini formaggio e paprika di Simona (no blog)
  42. Plum cake con fave e pecorino di Cucina Amore Mio
  43. Crostata ai carciofi di Home Made
  44. Muffin salai con fave e pecorino di Crumble di mele
  45. Fior di pizza di Mani in pasta quanto basta
  46. Mini hamburger di Pasticciando tra i fornelli
  47. Girelle di mozzarella by Montersino di Golosi pasticci
  48. Cestini di pasta sfoglia di La bora bianca
  49. Pomodori ripieni con pesto di zucchine e salmone di Miele & Vaniglia
  50. Salatini con crema al formaggio Bimby di Pane e olio
  51. Torta di rose salata di Mani in pasta quanto basta
  52. Biscottini di frolla salata al formaggio di Pazza per il dolce
  53. Sottilette in carrozza di Pazza per il dolce
  54. Bignè salati con mousse di tonno light di Pazza per il dolce
  55. Rotolini di pasta sfoglia con spinaci di Le tenerezze di Ely 
  56. Cous cous al pesto di Cooking Giulia
  57. Crispy CheeseBurger di Due cuori e una padella
  58. Vol-au-vent al salmone...e pinguini di Fool for food
  59. Insalata russa di La cucina di Any
  60. Torta salata di La cucina di Any
  61. Rollo con patè di fegatini di pollo di La cucina di Any
  62. Cubetti con spinaci, formaggio e funghi di La cucina di Any
  63. Vol-au-vent di La cucina di Any
  64. Un gelato mancato di More sugar than sense
  65. Torta di rose salata di Le padelle fan fracasso
  66. Focaccine al vino ripene di stracchino di Tavolartegusto
  67. Samosa di verdure (ravioli fritti di verdure) di La bora bianca
  68. Pesce spada marinato con composta rossa agrodolce di La cucina di Lisa
  69. Bocconcini rustici di Tanta voglia di fare
  70. Graffette salate di Tanta voglia di fare
  71. Mini quiche di focaccia con fave pecorino e Finocchiona Toscana di Andante con gusto
  72. Baci di dama salati di Una pasticciona in cucina
  73. Crostoni salsiccia e stracchino di Ricettario di casa 
  74. Cake con peperoni olive e feta di Ricettario di casa
  75. Panini mignon al sesamo di L'aPina in cucina
  76. Toast al forno di L' aPina in cucina
  77. Quiche di zucchine di L' aPina in cucina
  78. Panini di patate di Tigella e crespella
  79. Focaccia di patate con pomodorini di La mia cucina improvvisata
  80. Le focacce di Distrazioni sfiziose
  81. Lecca lecca di salame di Zampette in pasta
  82. Pane piccante con stracchino olive e pomodori secchi di Chicco di mais
  83. Involtini ripieni di tonno di Chicco di mais
  84. Crocchette di patate al curry di Chicco di mais
  85. Mini tramezzini di melanzane di Puffetta e i suoi hobby
  86. Polpette di verdure di Doc Photo Cook
  87. Torta salta con pollo e carciofi di Doc Photo Cook
  88. Croccante gateau vegetariano di Doc Photo Cook 
  89. Rotolini ricci con crudo e formaggi di Doc Photo Cook
  90. Stuzzichini veloci alle verdure di Pazza per il dolce
  91. Chiocciole di zafferano con culatello di Semplicemente buono
  92. Cestini di sfoglia con mousse al salmone di Scamorze ai fornelli
  93. Sformatini di asparagi con fonduta di La bora bianca
  94. Muffin alla crema di asparagi e sesamo di Le mani di Manu
  95. Involtini di speck al timo di Le mani di Manu
  96. Danubio salato di Koukliza
  97. Muffin salati con provolene pancetta ed erba cipollina di I pasticci dell'oca cuoca
  98. Insalata estiva di riso e di pollo di Pazza per il dolce
  99. Mini pizzette a lievitazione naturale di Pazza per il dolce
  100. Insalata di pollo in salsa di senape di Sfizi e Vizi
  101. Sofficini intelligenti di Mammarum
  102. Frittate riciclate in forma di Sex And The Kitchen
  103. Pizzette al pomodoro di La cucina dello stivale
  104. Polpettine finger food di La cucina dello stivale
  105. Cestini di pane in mousse di mortadella ai tre sapori di Profumo di glicine
  106. Polpettine di pollo ricotta farcite di Dolci peccati di gola
  107. Girelle di zucchine di L'angolo di Maria



RICETTE DOLCI

  1. Zeppole di patate di Le mezze stagioni
  2. Sandwich alle fragole di Happy Cooking
  3. Cake pops di La torta pendente
  4. Muffin con gocce di cioccolato di La cucina facile di Vale
  5. Kinder fetta al latte home made di La cucina facile di Vale
  6. Torta zebrata di La cucina facile di Vale
  7. Tenerina al cioccolato con un velo di cocco di Happy Cooking
  8. Tartellette cioccolato e ribes di A little place to rest
  9. Coppette con pavesini e fragole di Mini cuoca 91
  10. Maialini di Cocomerorosso
  11. Bicchierini esotici di Olio e Aceto
  12. Canestrelli di Grazia in cucina
  13. Cupcacke....da favola di No sugar please
  14. Voul au vent alla nutella di Bricolage e ricette
  15. Muffin golosi con cuore di nutella di La cucina di Vane
  16. Magnolia's Vanilla cupcakes di Chiacchiere ai fornelli
  17. Blondies di Oggi pane e salame domani...
  18. Tartufini alla ricotta di No sugar please
  19. Muffin pinoli, mirtilli rossi e cioccolato bianco di Cucina Amore Mio
  20. Dolci coniglietti ripieni di nutella di Muffin&Dolcetti
  21. Rose del deserto di La Coccarola
  22. Cornetti dolci di pasta brioche di Pazza per il dolce
  23. Macarons di Pazza per il dolce
  24. Fette al latte di Pazza per il dolce
  25. Cuori al cacao ripieni di cioccolata bianca di La bora bianca
  26. Torta di muffin di Un tavolo per quattro
  27. Tartufi colorati al rum di Zampette in pasta
  28. Farfalline a merenda di Le torte di Belinda...ma non solo
  29. Tartufini di   Le torte di Belinda...ma non solo
  30. Petite fours di   Le torte di Belinda...ma non solo
  31. Cubetti di panettone ricoperti di cioccolato di Golosi pasticci
  32. Muffin con glassa al cioccolato di Golosi pasticci
  33. Coppette golose di Golosi pasticci
  34. Biscotti golosi di Passioni e cucina
  35. Tartellette al lemon curd meringate di Il pane al profumo di lavanda
  36. Biscotti al miele con farina di Kamut di  Le tenerezze di Ely
  37. Biscotti alla farina di riso e ricotta di  Le tenerezze di Ely
  38. Buffet dolce di Pazza per il dolce
  39. Madeleines al limone di La cucina facile di Vale
  40. Dolcetti di pasta sfoglia e marmellata di albicocche di La cucina di Any
  41. Cuoricini morbidi alla ricotta di Ultimissime dal forno
  42. Biscotti per la festa della mamma a forma di farfalla di Una pasticciona in cucina
  43. Torta al cocco di Pane e acqua
  44. Sfogliatine con crema diplomatica di Pane e acqua
  45. Ciambella al limone e marsala di Pane e acqua
  46. Strati di panna e gelatina di lampone di Pane e acqua
  47. Muffin alle carote con cuore di marmellata di Le torte di Belinda e non solo
  48. Brioche morbide di Koukliza
  49. Girelle alla nutella mini di La Coccarola
  50. Pandolcini al cioccolato di Mani in pasta quanto basta
  51. Farfalle appetitose di L' aPina in cucina
  52. Muffin al cioccolato di L' aPina in cucina
  53. Biscotti delizie di L. Montersino alle ciliege di Peccati di dolcezze
  54. Pizza dolce ai mirtilli e salsa all'arancia di Parole di zucchero
  55. Chesecake alla fragola monoporzione di Grembiule e presine
  56. Muffini multicolore di La mia cucina improvvisata
  57. Dessert alle fragole di La magie dei colori in cucina
  58. Biscotti millefoglie di La cucina facile di Vale
  59. Muffin al caffè e cioccolato bianco di Chicco di mais
  60. Dolcetti di riso soffiato e cocco di Chicco di mais
  61. Mousse di fragole su cestino croccante di Le ricette dei 5 mondi
  62. Paoline alla ricotta di Doc Photo Cook
  63. I miei saporelli di Fragole e panna
  64. Cupcakes alla vaniglia di Pazza per il dolce
  65. Bignè alle fragole di Le torte di Belinda
  66. Caramello mou e cioccolata accoppiata vincente di Dolci e dolcetti di Antonella
  67. Fiorellini cioccoarancia di Mani in pasta quanto basta
  68. Zonzelle di Mani in pasta quanto basta
  69. Panini dolci al latte di Dolcemeringa
  70. Mud cupcake biancocioccolatose di Profumo di zucchero
  71. Muffin arcobaleno di Muffin  Dolcetti 
  72. Crostatine con marmellata di ciliege e ripieno a sorpresa di Nella cucina di Laura
  73. Torte in tazzina di More sugar than sense
  74. Baiocchi fatti in casa di Morena in cucina
  75. Torta al caffè e gianduia di Una pasticciona in cucina


domenica 15 aprile 2012

COOKIES CIOCCOLATOSI ALLE ARACHIDI



Dei biscottoni cioccolatosi e al sapore di arachidi. Chi è in grado di rifiutarli alzi la mano!! 
Io no!!
E poi con tutte le uova di Pasqua da utilizzare, è meglio farci qualcosa di buono.

INGREDIENTI
180 gr di farina 00 per dolci e sfoglie dei molini Rosignoli
150 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
180 gr di arachidi salate (quelle da aperitivi per intenderci)
30 gr di cacao amaro in polvere
50 gr di cioccolato fondente tritato
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci

Tritare grossolanamente 150 gr di arachidi insieme a un po' di zucchero.
Mettere in una ciotola ed aggiungere il burro morbido, lo zucchero restante, l'uovo, il cacao e la farina. 
Impastare, poi aggiungere il lievito, le scaglie di cioccolato e le arachidi che avevamo lasciato intere.
Fare un panetto e fare riposare per una mezz'oretta.
Dall'impasto ricavare tante palline, schiacciarle leggermente con il palmo delle mani e disporle su una teglia foderata di carta forno, distanziate tra di loro.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 13-14 minuti.
Una volta cotti, farli raffreddare sulla teglia ( non prenderli quando sono troppo caldi perché sono morbidi e si rompono).














sabato 14 aprile 2012

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO E RICOTTA






Durante una delle mie "scorribande" al mercato ortofrutticolo, mi sono imbattuta in queste belle zucchine tonde e subito ho cercato di immaginare con quali prelibatezze le avrei potute riempire.
Ma mi sono tenuta sul delicato.

  INGREDIENTI PER DUE PERSONE
2 zucchine tonde
50 gr di tonno
100 gr di ricotta vaccina
30 gr di Grok ai cereali  
qualche fogliolina di menta (se vi piace) o di erba cipollina
una manciata di pane grattugiato
olio extravergine di oliva


Per prima cosa lavare bene e asciugare le zucchine. Tagliare la calotta e con un coltellino incidere l'interno della zucchina e svuotarla dai semi.
Farle sbollentare per circa 6-7 minuti in una pentola di acqua salata.
Capovolgerle su una gratella per farle scolare bene.
Nel frattempo preparare il ripieno: sgocciolare il tonno e metterlo in una ciotolina insieme alla ricotta, ai crostini di Grok sbriciolati, ad un filo di olio, all'uovo e alle erbette, regolare di sale, e mettere un po' di pane grattugiato, quel tanto che basta per asciugare l'umidità in eccesso
Riempire le zucchine, disporle in una pirofila unta di olio ed infornare a 200° C per circa 15-20 minuti.









mercoledì 11 aprile 2012

SPAGHETTI KiliOff CON CREMA DI ZUCCHINE E CILIEGINO



Pasqua è passata, ma i residui alimentari no !!
Antipasti, primi e secondi siamo riusciti a smaltirli, ma sono i dolci che fanno ancora capolino nella dispensa: un cavallino, un agnello fatto con la stessa pasta del cavallo, una colomba, qualche fiadone, e una decina di uova, senza considerare quelle aperte che già stazionano nel frigorifero. Colazione assicurata per un paio di settimane e semifreddo al cioccolato a gogo!!

Ma per rimetterci un pochino in forma oggi un bel piatto di spaghetti dietetici.
La pasta KiliOff, è una pasta particolare in cui le proteine sono presenti in quantità doppia rispetto alla comune pasta, in questo modo si ha un maggiore senso di sazietà per circa 6-8 ore. In oltre la pasta KiliOff, ha una ridotta quantità di amido, e quindi evita il picco glicemico, che se non si fa attività fisica, trasforma gli zuccheri in eccesso in ciccia. Notizie più dettagliate le potete trovare sul loro sito.
E il bello è anche che se ne può mangiare di più rispetto ad una normale pasta!!!
Poi vi farò sapere i miei progressi, se riuscirò a smaltire quei quattro chili che mi sono rimasti addosso dalla recente (ormai non più tanto) gravidanza.


INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 cipollotto fresco
1 zucchina grande
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Fare appassire il ciopollotto tagliato a pezzettini  con l'olio. Lavare e tagliare a tocchetti le zucchine, aggiungerle al cipollotto, salare, mettere il coperchio e cuocere a fuoco dolce. Una volta cotto frullare il tutto.
Lessare la pasta, e condirla con la crema di zucchine. 
Impiattare e decorare con qualche ciliegino semisecco tagliato a pezzettini, che oltre ad un tocco di colore, dona al piatto un sapore più deciso, contrastando con il dolce della zucchina.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...