martedì 8 novembre 2011

CREMA DI ZUCCA CARAMELLATA


In questi giorni il tempo per stare al pc è veramente poco. Da quando è iniziata la scuola materna, sono più i giorni che mio figlio stà a casa con la tosse che quelli che va a scuola, e stavolta pure la febbre, quindi tempo per cucinare poco, tempo per postare ancora meno.
Ma ho trovato questa ricettina che ho fatto la scorsa settimana e merita di essere provata.
Sembra un creme caramel ma non lo è, o meglio è la versione autunnale.
La panna che si sposa con la zucca!!!


INGREDIENTI: 
350gr di polpa di zucca
350 gr di panna fresca ( io ho usato la panna Hulalà, che è senza grassi idrogenati)
100 ml di latte intero
40 gr di zucchero (+ 150 per il caramello)
20 amaretti
2 tuorli
2 cucchiai di rum 
una bustina di vanillina
3 fogli di colla di pesce

Cuocere la zucca nel forno fino a quando è tenera. Tritarla e passarla al setaccio.
In una casseruola scaldare la panna con il latte e la vanillina, aggiungere lo zucchero, la zucca, i tuorli, il rum, gli amaretti ed infine la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolare bene con una frusta a mano, per amalgamare gli ingredienti, ma attenzione a non fare bollire. 
Preparare il caramello: in una casseruola mettere lo zucchero con qualche goccia di limone, e cuocere senza girare per evitare di rovinarlo. Quando è pronta versare sul fondo degli stampini o se preferite, di un unico stampo grande, versarvi il composto di zucca e panna e mettere in frigorifero per qualche ora a rassodare.

























12 commenti:

  1. molto particolare, la voglio provare come prendo una zucca. un bacione

    RispondiElimina
  2. Golosissimo, mi piace mi piace!!!!Baciotti!

    RispondiElimina
  3. ti capisco, anche il mio piccolino è spesso ammalato, e poi lo attacca alla bimba e così via... complimenti per la ricetta molto gustosa

    RispondiElimina
  4. Ma è stupenda questa versione dolce di zucca, davvero originale!!!!

    RispondiElimina
  5. che bella idea!!! deve essere buonissima! ;)

    RispondiElimina
  6. COMPLIMENTI ED IMBOCCA AL LUPO

    RispondiElimina
  7. in effetti pareva un creme caramel, ma sicuro altrettanto buono!! auguri per il contest!

    RispondiElimina
  8. veramente originale questa ricetta!complimenti!

    RispondiElimina
  9. Originale questa crema alla zucca:)è da provare! Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...