lunedì 27 giugno 2011

BASBOUSA, IL DOLCE ARABO DI SEMOLINO



Quando ho letto questa ricetta sul blog di Arabafelice, mi ha subito incuriosita: non avevo mai sentito di dolcetti con il semolino.
Il semolino??? io lo uso solo come "pappina" per mio figlio.
Così ho deciso di provarlo in questa nuova veste......e devo dire che mi è piaciuta molto.


INGREDIENTI per una teglia 20cm x 16cm

500 g di semolino
30 ml di olio di semi
120 g di zucchero semolato
150 ml di latte
50 ml di acqua
2 cucchiaini di lievito per dolci
mandorle, per la decorazione


per lo sciroppo

250 g di zucchero semolato
125 ml di acqua
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaino di miele
2 cucchiai di acqua di rose, oppure acqua di fiori d'arancio, o poco estratto di vaniglia ( io ho usato l'acqua di fiori d'arancio)

Riporto esattamente la ricetta di Araba:
Scaldare leggermente il latte con l'acqua e l'olio. Versarvi lo zucchero e girare finche' sara' sciolto. Unire al composto il lievito ed unire immediatamente al semolino. Girare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto ben bagnato. Farlo riposare 10 minuti.

Stendere, aiutandosi con le mani, il composto nella teglia coperta con carta forno, in uno spessore di circa un cm. Dopodiche' con un coltello affilato incidere delle righe in diagonale in modo da ottenere una serie di rombi, e mettere al centro di ognuno una mandorla, premendo bene con le dita.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa mezz'ora, fino ad ottenere una colorazione leggermente dorata.
A circa 10 minuti dalla fine della cottura, preparare lo sciroppo: versare tutti gli ingredienti in un pentolino e portare a bollore. Abbassare il fuoco e far sobbollire dolcemente per 7-8 minuti.
Appena il dolce e' pronto, tirarlo fuori dal forno e versarvi sopra immediatamente lo sciroppo bollente


Fare inzuppare bene il dolce e lasciare raffreddare. Solo allora lo si può tagliare seguendo le incisioni fatte in precedenza.


Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Arabafeliceincucina, per il cannello da pasticceria.

1 commento:

  1. Grazie mille, Alessandra, mi fa piacere che abbia provato una ricetta della sezione araba ;-)

    E in bocca al lupo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...