sabato 14 aprile 2012

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO E RICOTTA






Durante una delle mie "scorribande" al mercato ortofrutticolo, mi sono imbattuta in queste belle zucchine tonde e subito ho cercato di immaginare con quali prelibatezze le avrei potute riempire.
Ma mi sono tenuta sul delicato.

  INGREDIENTI PER DUE PERSONE
2 zucchine tonde
50 gr di tonno
100 gr di ricotta vaccina
30 gr di Grok ai cereali  
qualche fogliolina di menta (se vi piace) o di erba cipollina
una manciata di pane grattugiato
olio extravergine di oliva


Per prima cosa lavare bene e asciugare le zucchine. Tagliare la calotta e con un coltellino incidere l'interno della zucchina e svuotarla dai semi.
Farle sbollentare per circa 6-7 minuti in una pentola di acqua salata.
Capovolgerle su una gratella per farle scolare bene.
Nel frattempo preparare il ripieno: sgocciolare il tonno e metterlo in una ciotolina insieme alla ricotta, ai crostini di Grok sbriciolati, ad un filo di olio, all'uovo e alle erbette, regolare di sale, e mettere un po' di pane grattugiato, quel tanto che basta per asciugare l'umidità in eccesso
Riempire le zucchine, disporle in una pirofila unta di olio ed infornare a 200° C per circa 15-20 minuti.









4 commenti:

  1. Mi sembrano deliziose queste zucchine! Non mancherò di provarle!!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  2. Che bontà queste belle zucchine tonde! :-)
    Grazie cara, corro subito ad inserirle!
    Se non l'hai ancora fatto, invia al più presto la ricetta a Donatella!
    A presto! :-)

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piacciono le zucchine tonde...grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Buonissime le zucchine ripiene e quelle tonde fanno anche una gran bella figura oltre ad essere più....ricche! Mi piace un sacco l'aggiunta della ricotta al tonno. Baci, buona domenica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...