giovedì 25 ottobre 2012

IL PANE DOLCE DEL SABATO..........a lievitazione naturale e con semi di finocchio





La sfida di questo mese devo dire che mi piace proprio. Ogni mese dall' MTC imparo qualcosa. Questa volta non ho imparato tecniche nuove, ma ho conosciuto questo delizioso pane ed il suo significato.
Quando si tratta di impastare io sono sempre pronta e mi sono sbizzarrita in vari ripieni, chissà se riuscirò a postarli tutti prima della fine della sfida.
Il primo pane in cui mi sono cimentata è stato anche quello che mi è piaciuto di più. La ricetta è quella di Eleonora, io ho usato il lievito madre ed ho apportato solo qualche modifica nella quantità dei liquidi.

Eccolo:

Per l'impasto

500 gr di farina 0
120 gr di uova intere
100 gr di zucchero
150 gr di lievito madre
125 ml di olio di oliva
115 ml acqua tiepida
10 gr di sale

Per il ripieno: 
100 gr di uva passa
80 gr di gherigli di noci
semi di anice a piacere.

La sera precedente rinfrescare il lievito madre.
La mattina successiva, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere gradatamente la farina precedentemente setacciata, le uova, lo zucchero ed il sale e l'olio. Impastare bene fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della ciotola. A questa punto mettere l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo bene per una decina di minuti. Mettere la pasta in una ciotola di vetro leggermente unta di olio e fare lievitare fino al raddoppio. A me ci sono volute circa 6-7 ore. A questo punto prendere la pasta e dividerla in due. Ogni parte dividerla nuovamente in tre parti uguali. Su un piano infarinato, stendere ogni parte con il mattarello a formare una striscia lunga circa 35 cm e larga 15. Cospargere su ogni striscia le noci, l'uvetta precedentemente lavata e fatta reidratare in acqua calda, ed una spolverata di semi di anice.
A questo punto chiudere la pasta nel senso della lunghezza come per formare tre salsicciotti, che poi andranno intrecciati tra di loro.
Ripetere la stessa operazione per la seconda treccia.
Mettere le trecce su una teglia coperta di carta forno, spennellare con un tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di acqua, cospargere le trecce con semi di anice, e fare riposare per circa un'ora.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti.






Con questo pane partecipo all' MTC di Ottobre






5 commenti:

  1. Mi piace molto la tua versione del pane del sabato. Lievitata benissimo, ha un gusto particolare. Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tanto i lievitati, questo è da provare. Ciao buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima, complimenti per la ricetta e per il tuo blog...Anch'io sono una patita dei lievitati e del Lievito Madre, se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. mi piace molto la morbidezza che il tuo impasto ha raggiunto e la semplicità golosa del tuo ripieno. Grazie di averla dedicata a noi e buonanotte
    Dani

    RispondiElimina
  5. dico una cosa: è bellissimo!!!! si vede morbidissimo!!!
    grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...