lunedì 27 agosto 2012

SUCCO DI PESCA FATTO IN CASA




E’proprio vero, che quando si hanno dei figli cambia il modo di vedere le cose; si cerca sempre di dargli il meglio, e con i cibi che si trovano in giro non sempre si può stare tranquii. Fino a qualche anno fa non mi sarei mai sognata di fare i succhi di frutta, ma dato che il mio bimbo più grande li adora, ho deciso di cimentarmi. La preparazione è molto più semplice di quanto pensavo, ricordo mia nonna che quando ero bambina in estate li preparava,  ma di preciso non so come faceva, ricordo solo tutte quelle bottigliette piene di buon succo.  Cercando un po’ in rete ho trovato diverse ricette, alcune con troppa acqua, altre con troppo zucchero, così mi sono fatta la “mia ricetta” dei succhi di frutta.

2 kg di pesche belle mature (il peso si intende del prodotto privo degli scarti)
350 gr di zucchero grezzo di canna
800 ml di acqua
Il succo di un limone

Per prima cosa lavare e sbucciare le pesche. Tagliarle a pezzettini.


Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e lo zucchero, farlo sciogliere e portare bollore, cuocere per pochi minuti 2-3 circa. Tuffare i pezzetti di frutta nello sciroppo e fare cuocere per 5 minuti. Frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere il succo di limone e lasciare intiepidire.  Mettere il succo dentro delle bottigliette lavate con acqua bollente (io le ho lavate in lavastoviglie a 65°C) e tappare.


Io poi ho pastorizzato le bottigliette, mettendole in una pentola separate tra di loro con degli strofinacci (per evitare che bollendo urtino tra di loro rischiando di rompersi), e fare bollire per 30 minuti partendo da acqua fredda. In questo modo i succhi si conservano per un anno, ma dubito che i miei durino fino ad allora.
Se ne fate una piccola quantità si conserva in frigorifero per qualche giorno.







10 commenti:

  1. hai avuto proprio una bella idea! Stavo appunto cercando una bella ricetta per fare il succo ai miei bimbi, e mi hai convinto con l'uso dello zucchero di canna! :-) a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione ...bisogna evitare
    di dare ai nostri figli prodotti ricchi di conservanti.
    Ottimo il succo di pesca.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. *_* sei una mamma fantastica!! fortunati i tuoi piccoli che hanno una mamma che gli prepara perfino i succhi fatti in casa!
    la tua ricetta mi ha davvero colpito! la copio, devo provare a farla!!!
    bacionii

    RispondiElimina
  4. Molto, molto interessante!!! Brava Alessandra, grazie per questa splendida idea!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!! Sani e genuini questi succhi!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Mio figlio ama i succhi di frutta e il tuo mi sembra proprio buono oltre che sano e naturale.Ciao.

    RispondiElimina
  7. Da oggi ci sono anch'i tra i tuoi fan!Complimenti per il tuo bellissimo blog,se ti va passa atrovarmi nelamia cucina,mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  8. PRIMA O POI DEVO PROVARE A FARLO ANCHE IO!! PENSO CHE SIA MOLTO PIù BUONO DI QUELLO DEL SUPERMERCATO!!

    RispondiElimina
  9. Grazie dell'idea,te la rubo,poi ti faccio sapere...

    RispondiElimina
  10. Ah che nostalgia! Mi hai fatto ricordare di quando stavo con una mia amica e la nonna le preparava il succo di pesca e di albiccocca fatto in casa: denso, con residui di frutta....saporito e dolce...naturalmente alla mia amica non andava mai di berlo, sicchè il suo, quando eravamo in compagnia lo bevevo sempre io... ed a me saliva un senso di ammirazione per quella nonna così dolce e così brava...Complimenti per il post...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...