giovedì 28 giugno 2012

SCALOPPINE ALL'ARANCIA CON MELANZANE E RISO VENERE


Ecco come al solito mi riduco sempre all'ultimo minuto. Questo mese ho rischiato di non partecipare, ma mi sarebbe dispiaciuto troppo perchè questo giro ho imparato a fare le scaloppine. 
Dopo la spiegazione dettagliata di Elisa mi sono accorta che non sapevo un tubo di scaloppine, ma in fondo io faccio l'infermiera e non la chef, (anche se quasi quasi preferirei essere una chef), e quindi sono giustificata, ma mi sono armata di pazienza ed ho studiato le sue spiegazioni, e questo è il risultato.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500gr di petto di pollo tagliato a fettine sottili
mezzo bicchiere di succo di arancia (dato che non è stagione io ho usato quello nei brik)
burro e farina q. b.
sale, brodo di pollo
300 gr di riso venere
1 grossa melanzana
2 cucchiai si concentrato di pomodoro
uno spicchio di aglio


Lavare e tagliare a cubetti piccoli la melanzana. Farla rosolare in una padella con olio e uno spicchio di aglio. Incoperchiare e cuocere per 15 minuti girando spesso. A questo punto aggiungere un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro, amalgamare , cuocere altri 5 minuti poi spegnere il fuoco.
Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente ed aggiungerlo alla melanzana. Riaccendere il fuoco e fare insaporire qualche minuto. 
Foderare con della pellicola trasparente 4 ciotoline a cupola e versare il riso pressando bene. Fare riposare.
Battere le fettine di petto di pollo mettendole tra due fogli di carta velina, tagliare le fttine a strisciline irregolari, infarinarle. In una padella fare scaldare il burro e rosolare le scaloppine su ambo i lati, metterle da parte e salare. 
Preparare la salsa: deglassare il fondo di cottura con il succo di arancia, fare evaporare un pochino poi aggiungere il brodo, fare sobbollire per qualche minuto, poi rimettere la carne in padella e fare amalgamare con la salsa.
Impiattare: io ho fatto delle porzioni individuali: in un piatto da portata, mettere al centro il riso ed intorno gli straccetti di pollo, come a formare i petali di un girasole. Sembra un bel fiore vero?

Con questa ricetta partecipo all'MTC di Giugno


11 commenti:

  1. Io ho scoperto da poco il riso venere e credo che non lo lascerò mai più! Le scaloppine sono la mia passione, ottimo tutto!

    RispondiElimina
  2. buonissime queste scaloppine...direi un piatto unico con il riso venere che adoro!!!
    baci

    RispondiElimina
  3. bellissimo il tuo girasole e sicuramente anche goloso! quel tocco d'agrumi ci sta sicuramente bene con il pollo. brava e in bocca al lupo per il contest.
    giulia

    RispondiElimina
  4. rido, perchè la penso come te: non faccio lo chef e non sono tenuta a conoscere tutti i segreti della cucina. Però, proprio perchè parliamo di una passione, aver l'occasione di imparare fuori dalle scuole, magari da chi queste scuole le ha fatte e ha il desiderio di condividere con altri quello che ha appreso, è un'opportunità che colgo al volo. E' quello che è successo in questo mtchallenge- e credo che da oggi fare le scaloppine non sarà più la stessa cosa, per molti di noi.
    Le fasi della preparazione sono state rispettate, la salsa vela bene la carne, l'impiattamento è simpatico e divertente. Un piccolo appunto: propriamente, le scaloppine sono un po' più grosse. Questi avrebbero un altro nome ("straccetti", da noi, ma non credo che sia internazionale:-))): è un dettaglio, sia chiaro, che non pregiudica nulla. Ma anche se me lo fate dimenticare sempre, con le vostre proposte che mi fanno fare il tifo per l'uno e per l'altro, ho l'ingrato ruolo di giudice e queste cose mi toccano. Ma, ripeto, il "taglio2 non influisce sulla bontà!
    Grazie ancora e buona giornata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo al commento di Ale: il taglio sarebbe quello degli straccetti, ma non pregiudica assolutamente la bontà della tua proposta, davvero invitante e gustosa! Brava :)

      Elimina
  5. Shame on me, non ho mai ancora provato il riso venere, e pare sia imperdibile. Le melanzane le adoro...le scaloppine le amavo già prima, ora che abbiamo la perfetta tecnica per farle, pure di più...mi inviti a pranzo per mangiare questo bel fiore? :)

    RispondiElimina
  6. Ancora mai provato il riso venere sai? Comunque queste scaloppine sono da provare, già sento il profumino dell'arancia!!
    Un bacione e buon w.e.*
    ma mi son persa i vincitori del contest?? :D

    RispondiElimina
  7. anche io le avevo fatte all'arancia ma non le ho pubblicate, le metterò quando sarà stagione di arance :)

    RispondiElimina
  8. Buoni all'arancia! Mi piace il riso venere!

    RispondiElimina
  9. Ricetta e presentazione da "Mille e una notte"! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Passa a trovarmi se ti fa piacere. A presto!

    RispondiElimina
  10. Passare dal tuo blog è un onore. presentazione e ricette molto curate, tutto perfetto. Complimenti.Da oggi sono una tua lettrice.Ci farebbe piacere se tu contraccambiassi.Grazie, ciao.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...