venerdì 22 giugno 2012

POLPETTINE DI ZUCCHINE





Friggere o non friggere ? Questo è il problema! Certo i fritti hanno tutto un altro sapore, ma bisogna stare attenti alle calorie e al colesterolo. Ecco delle polpettine che anche al forno fanno la loro figura: buonissime e croccanti.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di zucchine
200 gr di patate
1 cipollotto fresco
1 uovo
prezzemolo fresco
30 gr di parmigiano grattugiato (io ho usato i crostini di Grok gusto deciso)
50 gr di pane grattugiato ( io per rendere la ricetta dietetica ho usato il Pan grattato Ciao Carb, ricco di fibre e proteine e povero di calorie)


Lavare e tagliare le zucchine, metterle in una casseruola con il cipollotto tritato grossolanamente, aggiungere 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, incoperchiare e stufare a fuoco lento. Quando le zucchine sono cotte, farle raffreddare, poi schiacciarle con il dorso di una forchetta.
Nel frattempo lavare e lessare le patate, una volta cotte sbucciarle, schiacciarle con lo sciacciapatate e fare raffreddare.
In una terrina mettere le zucchine, le patate, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano, o i crostini di Grok sbriciolati grossolanamente,  il pane grattugiato e il tuorlo dell'uovo, ed impastare fino a creare una massa omogenea, se risulta troppo morbida, aggiungere un po' di pan grattato. formare delle polpettine, passarle prima nell'albume e poi nel pan grattato. Disporre le polpette su una placca foderata di carta forno, irrorare con un filo di olio evo e infornare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.





9 commenti:

  1. Mamma che buone!!! le zucchine le adoro...fatte poi sottoforma di polpettina...mmmmmm..

    RispondiElimina
  2. Sono sicura ce queste polpettine cotte al forno non hanno nulla da invidiare alla versione fritta, anzi :) Sfiziosissime e gustose. Baci, buon we

    RispondiElimina
  3. Sfiziose queste polpettine!! E se poi sono cotte al forno sono anche più leggere!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Buone, sai che non le ho mai fatte?
    Da provare!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, è un vero dilemma, ma io al fritto non riesco mai a rinunciare.
    Queste polpette sono però una tentazione anche cotte nel salutare forno... anche se in questi giorni così caldi è un attentato anche accendere il forno... :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buone che devono essere queste polpette!!!!!!!!!!!!!
    Cri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...