giovedì 9 febbraio 2012

PIZZA CON FAVE E PECORINO......naturalmente con lievito madre!!!





Si lo so, non è stagione di fave, ma con la neve di questi giorni per me è difficoltoso uscire di casa per fare la spesa, e così ho messo mano alle provviste nel congelatore, e cerca che ti cerca, ho trovato in un angolo un pacchettino di fave.
Dalle mie parti le fave sono un must mangiate fresche con pane, olio e pecorino; così ho deciso di proporle sopra la pizza.


INGREDIENTI
Per la pasta ( questa dose è sufficiente per una teglia rotonda diametro 32 cm ed una teglia rettangolare delle dimensioni del forno)
300 gr di farina 0
100 gr di semola rimacinata
120 gr di lievito madre
320 gr di acqua
10 gr di sale

Per la farcitura:
Quantità a piacere di mozzarella, fave fresche (le mie erano congelate), un po di cipolla, qualche fettina di pecorino romano, olio evo.

La sera prima ho rinfrescato il lievito.
La mattina seguente, ho impastato gli ingredienti per la pizza, e ho messo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Nel frattempo ho preparato il condimento: fare rosolare in una padella con qualche cucchiaio di olio, la cipolla tagliata piccolina, e le fave, il tutto per pochi minuti, le fave non si devono cuocere troppo.
Una volta pronta la pasta, stenderne una parte su una teglia da pizza del diametro di 32 cm, mettere le fave, la mozzarella a tocchetti ed infornare per 15 minuti, poi aggiungere il pecorino e rimettere in forno per altri 5 minuti.
Con la pasta restante ho fatto una margherita.

6 commenti:

  1. Ottima pizza!! Con il lievi madre poi ce' tutta un'altra cosa! Spero di poterlo "creare" anche io a breve. Ciao:)

    RispondiElimina
  2. ho rinfrescato il mio lievito madre appunto per creare qualcosa....complimenti per la pizza e sempre ben accettata un fetta ^___^
    lia

    RispondiElimina
  3. questa me la salvo in attesa di avere le fave dell'orto, è proprio una ricetta sfiziosissima. grazie per averla postata, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che buona!! Questa pizza sa di primavera!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è gustosa,col lievito madre è buonissima!Ciao

    RispondiElimina
  6. Fave e pecorino ancora non l'avevo vista! Bella idea primaverile! Nani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...