lunedì 28 novembre 2011

MUFFIN ALLA RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATO




INGREDIENTI PER CIRCA 12 PEZZI:
2 uova
220 gr di farina
70 gr di burro
130 gr di ricotta
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
100gr di cioccolato a scaglie (fondente, o al latte o miste, insomma come vi piace di più)
50 ml di latte

In una ciotola lavorare con un cucchiaio di legno il burro morbido con lo zucchero.
 fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova una alla volta, poi la ricotta e il latte, e mescolare bene.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla gradatamente al composto, amalgamare il tutto. Aggiungere infine le scaglie di cioccolato. 
Foderare uno stampo da muffin con gli appositi pirottini, e versarvi l'impasto. Cuocere in forno caldo a 180° per 25-30 minuti fino a quando non diventano gonfi e dorati.
Una volta cotti, toglierli dallo stampo e fare raffreddare su una gratella. 


Con questa ricetta offro il mio contributo all'iniziativa di La melagranata, per aiutare i bambini delle case famiglia colpite dall'alluvione di qualche settimana fa.

Oltre a pubblicare delle ricette per creare un libro si può aiutare anche così:

11 commenti:

  1. brava ale!
    con la ricotta almeno non si esagera con l grassi!

    RispondiElimina
  2. veramente belli e ricchi questi muffin. complimenti

    RispondiElimina
  3. buonissimi ... te li copio perche non ho mai fatto i muffin con la ricotta...
    lia

    RispondiElimina
  4. buonissimi!!! e poi la ricotta nei docli ci sta così bene!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ottimi con la ricotta,devono essere più leggeri! Ciao

    RispondiElimina
  6. un po' di tempo fa ne ho fatto di molto simili che non ho postato perchè le foto non mi convincevano, perciò posso con cognizione di causa dire che hanno un gusto divino e che uno tira l'altro!!!baciii!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale! Anche i tuoi muffin sono buonissimi, con quelle scaglie di cioccolato sono golosissimi!! Io domenica ho fatto i biscotti con le gocce, regalano una nota golosa in più!! Facciamo scambio di un muffin??!? ;) un bacione

    RispondiElimina
  8. complimenti se insisti ne assagio uno buona serata

    RispondiElimina
  9. Buonissimi...quel cioccolato sciolto è libidinoso...un bacio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...