mercoledì 20 luglio 2011

PENNE DI GRANO SARACENO CON FIORI DI ZUCCA


 

Oggi vi voglio presentare una ricetta che faceva sempre mia nonna; in questo perodo, la mattina scendeva in giardino, raccoglieva i fiori di zucca che c'erano e per pranzo preparava questo condimento. Così questa mattina ho voluto fare come lei: sono scesa nell'orto ed ho colto i fiori di zucca.


Oggi io ho voluto provare questo condimento con le penne di grano saraceno che potete trovare su Store Valtellina, il negozio on line dove si possono trovare oltre a questa pasta anche tantissimi altri prodotti della valtellina dal produttore, direttamente a casa nostra, e tutti di ottima qualità. Vi consiglio di dare una sbirciatina al loro sito che è molto interessante.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Un bel mazzetto di fiori di zucca
1 zucchina
1/2 cipolla
70 gr di prosciutto cotto
200 ml di panna da cucina
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe.



Togliere il picciolo e lavare delicatamente i fiori di zucca. Tamponarli con carta assorbente per togliere l'eccesso di acqua. Tagliarli a pezzi non troppo piccoli.

 

In una padella fare appassire con l'olio la cipolla tritata finemente, aggiungere i fiori e fare rosolare qualche minuto.

 

A questo punto aggiungere la zucchina lavata e tritata, regolare di sale e pepe, coprire e fare cuocere per circa 15- 20 minuti.

 

Quando le verdure sono cotte, aggiungere il prosciutto cotto anch'esso tritato, e lasciare cucinare alti 5 minuti. Da ultimo mettere la panna da cucina, fare amalgamare.


Nel frattempo cucinare la pasta, scolarla al dente e condirla con il preparato ai fiori di zucca, una spolverata di parmiggiano ed è pronto!!
La delicatezza del condimento si sposa bene con il sapore rustico della pasta!




8 commenti:

  1. Ciao Alessandra, che buoni i fiori di zucca! li adoro!!! appetitosa la tua ricetta, complimenti! patrizia

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato la pasta fatta col grano saraceno, a parte i pizzoccheri ( a proposito sono fatti anche quelli col grano saraceno, giusto?)

    RispondiElimina
  3. Ciao ,mi sono unita anch'io....
    Inizio col rubarti questa ricettina....
    ma già ne ho viste altre....
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  4. sai che non ho mai cucinato i fiori di zucca? ne ho alcuni a disposizione e la tua ricetta spiega benissimo come prepararli! grazie mille ed evviva la tua nonna!!

    RispondiElimina
  5. che bella ricetta... mi piace tanto la pasta di grano saraceno. Bravissima

    RispondiElimina
  6. che bella questa ricetta, da provare sicuramente. Ciao Paola
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. La farina di grano saraceno mi piace molto ma la pasta non l'ho mai provata. Mi ispira questo condimento per una pasta dal gusto un po' rustico. Baci, buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...